Villoresi Est

8 dicembre 2017: parto in solitaria per trovare la strada che da Legnano mi porti all’Adda lungo il Villoresi.
Scendo per vie conosciute lungo la ciclabile di Cerro e Cantalupo, arrivo a Villanova e prendo il Villoresi in direzione est. Passo Lainate e a Garbagnate taglio il Parco delle Groane.
Da lì in poi non sono mai passato, e con una certa sorpresa arrivo a Monza senza problemi: canale visibile e ciclabile ben definita. In città in effetti la pista la perdo, ma siamo in centro e recupero in fretta. Dopo è diverso: fino a Brugherio si va alla grande, al punto di pensare che ormai sono arrivato, e invece… quando il canale non è più percorribile perchè la pista diventa prima un sentiero sprotetto di fianco ad  una roggia e poi una traccia invisibile coperta di rovi, proprio quando la ciclabile è più necessaria… sparisce! Ti ritrovi a vagare nella zona industriale tra Brugherio, Agrate e Carugate cercando un varco tra gli svincoli di autostrade e tangenziali: un triangolo delle bermude da cui esco solo col navigatore. Finalmente in una rotonda vedo un cartello “centro” e mi butto senza sapere dove sono. Trovo comunque strade e traffico più gestibili e puntando a est scopro il parco del Molgora che, guardacaso, si ricollega al Villoresi e alla sua pista, protetta e ben segnalata dai cartelli inneggianti al turismo ciclabile. Facile no?
Proseguo con l’umore che migliora ad ogni km stupendomi del canale che da questo lato è in secca. Arrivo a Groppello e trovo il tratto conosciuto tra Martesana e Adda, esito qualche secondo ma punto la stazione di Cassano: si è fatto tardi e sono stanco, il rientro è in treno.
Qui il percorso su Strava

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: